L’attuale situazione di emergenza che il nostro paese sta affrontando ha portato all’emanazione di decreti volti a tutelare la situazione dei lavoratori delle aziende in ottica di prevenzione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, lo Stato sta cercando di agevolare l’utilizzo di nuove metodologie di lavoro finalizzate alla minimizzazione del rischio di contagio ma al contempo permettere una continuità aziendale in questo momento di incertezza nel quale le aziende si trovano a operare.

Lo “Smart Working” è la principale tra le metodologie digitali di lavoro e può essere applicata a tutta la filiera logistica: sia verso i clienti che nei confronti dei propri dipendenti.

Regione Lombardia ha già destinato dei bandi a supporto di questa nuova metodologia di lavoro stanziando fondi per un totale di 4,5 mln di €.

Clicca qui per il sito di Regione Lombardia.

Theta Studio affianca le imprese nella pianificazione e nella realizzazione di un modello organizzativo basato su questa metodologia, volto alla riorganizzazione delle risorse e dei processi aziendali.

Passi Operativi:

  • Analisi dei requisiti e delle esigenze specifiche: mappatura dell’attività aziendale, delle sue caratteristiche e degli obiettivi della direzione.
  • Mappatura dei Processi: mappatura dei processi coinvolti, degli strumenti a disposizione dell’azienda e delle risorse umane e tecnologiche a disposizione.
  • Riorganizzazione dei Processi: analisi delle attività per le quali si può applicare la metodologia dello “smart working” con la definizione delle nuove prassi operative da adottare e gli strumenti tecnologici per farlo.
  • Implementazione delle tecnologie in ottica di miglioramento: l’efficacia e l’efficienza delle prassi implementate vengono migliorate in ottica di continuo miglioramento nel tempo.
  • Formazione del personale coinvolto: pianificazione di momenti formativi che coinvolgano tutto il personale impiegato nell’attività da remoto. Realizzazione della formazione prevista con momenti di condivisione e di affiancamento al personale.

 

#STAYSMART

Mail: info@theta-studio.com

Tel: 0302731431

Website: www.theta-studio.com